Letizia’s Blog



Sesto blogoincarico: “What does it mean to be connected”

Dimmi come ti comporti online e ti dirò chi sei! Essere connessi è qualcosa che ha a che fare con l’atteggiamento che abbiamo nella vita reale, con il modo in cui ci relazioniamo agli altri, con il nostro approccio alla conoscenza del mondo basato prevalentemente sull’introversione o sull’estroversione.

Le sette abitudini di persone altamente connesse (ricettività, seguire il flusso, essere connessi, condivisione, RTFM, cooperazione, essere se stessi) di cui parla Stephen Downes, ricercatore specializzato in online learning, new media, pedagogia e filosofia, dovrebbero far sempre parte della vita di un individuo, di quella online e di quella offline. Condivisione, apertura nei confronti degli altri, disinteresse per il proprio tornaconto personale, empatia, comprensione, propensione all’autocritica ed autenticità sono qualità innate e se presenti nella vita di un individuo si mostreranno tanto offline quanto online. Per una persona introversa, ad esempio, è difficile rapportarsi ed aprirsi agli altri e tali “difficoltà” si manifesteranno anche quando connessa.

Le abitudini di cui parla l’autore dell’articolo riguardano un modo di vivere la propria esistenza e le relazioni interpersonali: si tratta di una visione assolutamente positiva ed altruistica, ma che non può essere insegnata. Quelli di Downes sono consigli per la vita, sopratutto per quella offline, consigli di un maestro, di un filosofo, oltre che di una persona altamente connessa.


Lascia un commento