Letizia’s Blog



Quarto blogoincarico: “PubMed”

PubMed è un database bibliografico gratuito, contenente informazioni sulla letteratura scientifica biomedica dal 1949 ad oggi, per un totale di 18 milioni di riferimenti bibliografici derivati da circa 5300 periodici biomedici: vista la mole di materiale disponibile è  consigliabile sapere chiaramente cosa cercare! Rispetto ad una ricerca condotta su un generico motore, una banca dati offre numerosi vantaggi nella qualità e nella quantità dei risultati ottenibili: il valore scientifico delle informazioni è garantito dalla selezione umana dei contenuti condotta da qualificati comitati scientifici.

Per non perdersi l’utente deve conoscere le strategie per il recupero dell’informazione e PubMed mette a disposizione vari servizi di supporto alla ricerca nella banca dati: operatori boleani, Limits, Preview/Index, History e Clipboard sono solo alcuni esempi. Per impostare una ricerca per parole chiave si consiglia l’utilizzo di Mesh di Medline, il vocabolario di termini controllati utilizzati per rappresentare in forma sintetica i soggetti dei documenti.

A causa dell’alto costo di mantenimento, la maggior parte delle banche dati è consultabile solo a pagamento; PubMed costituisce un’importante eccezione, una risposta al problema della distribuzione gratuita delle pubblicazioni scientifiche ed una preziosa risorsa per gli addetti al mestiere. Per i profani vi è una sezione, Consumer Health, di facile consultazione. PubMed dimostra che non esistono più barriere alla conoscenza! Che fine farà il medico di famiglia?!


Lascia un commento